
Una salsa al mango dolce ed esotica, vegan, senza glutine, senza latticini e senza grassi. La ricetta è facile, semplice e veloce, per un risultato fresco, leggero e goloso. Noi l’abbiamo servita tiepida sul gelato al gusto fiordilatte della gelateria biologica Scoops a Milano, ma scoprite come usarla in moltissimi altri dolci e dessert.
Leggi anche: Come riconoscere un buon gelato artigianale grazie ai consigli di Scoops Gelateria Biologica a Milano (spoiler: il fiordilatte è un’ottimo indizio)

La salsa al mango per dolci è l’ideale per dare un tocco esotico o accompagnare torte un po’ secche, rendendole adatte non solo alla colazione ma anche come dessert.
Oltre che sul gelato – e vi assicuriamo che è veramente divina – provatela a colazione spalmata sul pane o su delle focaccine in padella al posto della marmellata, con della ricotta o dello yogurt oppure per accompagnare un porridge (fiocchi di avena o altri cereali cotti con acqua e latte, anche vegetale) o un overnight oatmeal (fiocchi di avena o altro cereale fatto ammorbidire una notte con yogurt o latte, anche vegetale).
Leggi anche: Granola con mandorle e albicocche: topping per il gelato di Scoops, gelateria biologica a Milano
Come salsa di accompagnamento – sia tiepida che fredda – è l’ideale per torte, biscotti, budini, semifreddi oppure per creare coloratissimi dolci al cucchiaio, magari disponendo a strati dello yogurt greco e della salsa al mango e terminando con la nota croccante di un po’ di granola.
Come se non bastasse, usate la salsa al mango – per bimby o nella versione tradizionale – anche per farcire un rotolo oppure una crostata, magari arricchendo il dolce anche con del cocco in scaglie, per un tocco estivo, oppure delle pesche e albicocche fresche per una nota fruttata.
Leggi anche: Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano
Come si prepara la salsa al mango?
Ingredienti:
- 1 mango maturo
- 60 ml di latte vegetale (senza oli ne zuccheri aggiunti)
- 1 cucchiaio di miele o di malto
- cardamomo q.b.
- gelato al fiordilattte artigianale (o altro gusto a piacere)
Procedimento:
Per la versione tradizionale:
Lavate il mango, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti. Mettete il mango in una casseruola con il miele e il latte vegetale e fatelo cuocere per circa 10-15 minuti.
Aggiungete anche il cadarmomo in polvere e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Servite la salsa al mango tiepida oppure fredda.
Con il Bimby:
Lavate il mango, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti. Mettete il mango nel boccale con il miele e il latte vegetale e fatelo cuocere a 100 gradi per 10 minuti, velocità 1.
Aggiungete anche il cadarmomo in polvere e frullate per 7 secondi a velocità 10.
Servite la salsa al mango tiepida oppure fredda.
L’idea in più:
Per una versione vegan o senza latticini, Fabio della gelateria Scoops ci consiglia di optare per un cioccolato extra noir (che di solito è a base acqua) oppure – ma per questo dovete venire a Milano – per il gusto mojito, un sorbetto a base di menta e limone: manca solo la spiaggia caraibica!
2 risposte a "Salsa al mango: topping (e non solo) per il gelato di Scoops, gelateria biologica a Milano"