Maxi cioccolatini al burro d’arachidi

Cioccolatini al burro d'arachidi
Maxi cioccolatini al burro d’arachidi

Il cioccolato sta bene con tutto: non esiste verità più grande.

Partiamo da questo assunto per la ricetta di oggi, ideale in vista di Pasqua (che è o no la festa del cioccolato?): dei deliziosi maxi cioccolatini ripieni di golosissimo burro d’arachidi aromatizzato alla vaniglia.

Se in Europa se pensiamo agli abbinamenti col cioccolato ci vengono in mente immediatamente pere, fragole, cocco e arancia negli Stati Uniti una delle combinazioni che va per la maggiore è proprio con il burro d’arachidi, ingrediente in effetti molto a stelle e strisce. E se il popolo d’oltreoceano non è proprio noto per la sua cucina, in questo caso vale la pena fidarsi. Anche perché, indubbiamente i cioccolatini al burro d’arachidi sono uno sfizio goloso da concedersi con parsimonia, ma non possono essere di certo considerati una “schifezza”. Che il cioccolato faccia bene è arcinoto ormai e anche il burro d’arachidi è un alimento pieno di grassi buoni, utili al nostro corpo. Però, c’è un però! Attenzione agli ingredienti. Il cioccolato deve essere fondente e di ottima qualità (deve contenere solo pasta e burro di cacao) e il burro d’arachidi deve essere fatto esclusivamente da arachidi frullate. Insomma, questi cioccolatini sono uno di quegli sgarri sostenibili che possiamo concederci senza sensi di colpa (il che non vuol dire che siete autorizzati a mangiarli tutti e 12 in un solo pomeriggio se fate la vita sedentaria di Homer Simpson, ecco, per dire…).

 

Questi maxi cioccolatini sono perfetti come nutriente merenda, magari accompagnati da una fresca spremuta d’arance oppure un centrifugato o estratto di frutta e verdura fresca. I grassi buoni – cioccolato fondente e noci, nocciole & c0. – sono infatti un ottimo spuntino che mantiene sazi a lungo.

Faranno un’ottima figura anche su un buffet di dolci (noi infatti li abbiamo preparati in occasione del pranzo per festeggiare il nostro primo comple-blog) oppure per riciclare il cioccolato abbondante dei giorni pasquali. Non dovrete in alcun modo preoccuparvi di trovare alternative per ospiti intolleranti: i maxi cioccolatini sono infatti paleo, veg, senza glutine (attenzione solo nel caso di celiachia che i prodotti usati abbiano il simbolo della spiga sbarrata), senza soia, senza uova, senza latticini, senza farine e pure senza cereali.

 

Un ultimo consiglio prima di iniziare a prepararli: serviteli sempre ancora leggermente freddi, saranno insuperabili!

 


Ingredienti per 12-14 cioccolatini:

-200 gr di cioccolato fondente (70%)

-200-220 gr di burro di arachidi (100% arachidi e senza pezzetti di noccioline)

-30 gr di sciroppo d’agave o miele dal gusto delicato o sciroppo d’acero

-1 cucchiaino di vaniglia in polvere

 

Procedimento:

Preparate un vassoio o una teglia dal bordo basso – che stia nel vostro freezer – coprendolo con un foglio di carta da forno e distribuendoci sopra 12-14 pirottini da muffin di silicone.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, al microonde oppure facendo moltissima attenzione direttamente sul fornello, al minimo, in un pentolino dal fondo spesso.

Mettete una cucchiaiata di cioccolato fuso in un pirottino e girandolo su se stesso coprite di cioccolato fuso anche i lati fino a circa metà altezza. Ripetete l’operazione per ogni pirottino e mettete in freezer a rassodare per 10-15 minuti.

Nel frattempo occupatevi del ripieno: amalgamate in una ciotola il burro d’arachidi con lo sciroppo d’agave e la vaniglia.

Prendete ora le basi dei vostri cioccolatini e riempiteli con circa 1 cucchiaino di ripieno. Coprite e chiudete poi ogni cioccolatino con il restante cioccolato fuso rimasto (in caso si fosse rappreso, fatelo semplicemente di nuovo sciogliere).

Mettete in freezer a rassodare per altri 10-15 minuti e servite. Conservate quelli che restano (se restano…) in frigo.

 

L’idea in più:

Usate lo stesso procedimento per il ripieno che preferite: sbizzarritevi con le creme di frutta secca; creme di nocciole e cioccolato; crema alla vaniglia ben soda; marmellata; ganache al cioccolato bianco…

Divertitevi ad aromatizzare il cioccolato e i ripieni: polvere di arancia, cannella, zenzero, peperoncino, noce moscata…

 

Annunci

9 thoughts on “Maxi cioccolatini al burro d’arachidi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...