Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale

Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale – ricetta per Vivere per raccontarla

Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale
Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale

Nuova ricetta per Francesca di “Vivere per Raccontarla“, il bellissimo blog di lifestyle e vita con il quale collaboriamo da quest’estate: il croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale. Si tratta di uno sfizioso dolcetto che si prepara in una manciata di minuti. È l’ideale per arricchire buffet natalizi, come coccola serale dopo una lunga giornata oppure come regalo fatto a mano con amore.
E poi è senza glutine, pale, senza latticini, vegan e… delizioso!


Dicembre è il mese delle coccole gastronomiche, degli affetti, delle scuse per ritrovarsi a farsi gli auguri e sgranocchiare golosità, oltre a quella del panico “E mo’ che cosa gli/le regalo?!?”. Non possiamo dire di non essere fortunati e, bene o male, abbiamo tutto, se non di più. Alcuni di noi magari sfruttano il Natale per farsi regalare qualcosa di necessario o di desiderato che da soli non avremmo voluto o potuto comprare, ma tendenzialmente non sono beni di prima necessità. Però… alle amiche di sempre ci fa piacere dare un piccolo pensierino. E poi c’è la vicina di casa che ci innaffia le piante quando siamo in ferie, la vecchia zia che non ha hobby e la casa invasa da sciarpe e tazze, i colleghi dell’ufficio, l’allenatore in palestra e così via. Di regalare bagnoschiuma, candele profumate natalizie, tazze o altra “chincaglieria” siamo tutti stufi (oltre ad avere le case invase, che il karma si sa come funziona…). La soluzione? Regalini autoprodotti, se poi sono gastronomici ancora meglio. Il croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale è l’ideale: si prepara in pochissimo tempo, è facilissimo da fare, è bello da vedere con il verde dei pistacchi che spicca sullo sfondo scuro del cioccolato, il pizzico di sale da quella nota “fashion” che male non fa, confezionato in un barattolone di vetro con un bel nastro di stoffa fa un gran figurone. Minima spesa, massima resa!

Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale
Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale

Curiosi di scoprire come si prepara? Cliccate qui per leggere la ricetta sul blog di Francesca! Qui invece l’elenco di tutti i nostri guest post.

Se invece volete altre idee per dei regali di Natale cioccolatosi e fatti in casa perché non provare i mendiants, dei cioccolatini con frutta secca ed essiccata (ricetta qui), oppure i maxi cioccolatini al burro d’arachidi (qui)? Anche la granola – un croccante mix di fiocchi di cereali, frutta secca ed essiccata – si presta bene come regalino home made. Noi l’abbiamo preparata al cioccolato e con noci, fichi e rosmarino, resta solo da scegliere la più adatta! Anche i tartufini (qui, qui e qui) sono sempre un regalino facile e velocissimo da confezionare e, vista la loro golosità, è impossibile non apprezzarli.
Se invece vi interessano altri regali gastronomici a questo link troverete moltissimi spunti utili e adatti a tutte le tasche.

Ora è tutto pronto per Natale!

Annunci

7 thoughts on “Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale – ricetta per Vivere per raccontarla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...