Focaccia all’uva e Sloppy Joe – ricette per Wannabemum

Focaccia all'uva e Sloppy Joe - ricette per Wannabemum
Focaccia all’uva e Sloppy Joe – ricette per Wannabemum

Due ricette in un solo post: la focaccia all’uva e lo Sloppy Joe – un celebre panino americano – sano ed italiano. Scoprite le due nuove ricette che abbiamo pensato per WannabeMum.

Prosegue la nostra collaborazione con WannabeMum, portale dedicato a chiunque si prenda cura di un bimbo: ogni mese pensiamo ad una ricetta sana e golosa, veloce e semplice da preparare, adatta anche ai bimbi che hanno intolleranze o esigenze alimentari specifiche.

 

Focaccia all'uva - ricetta per Wannabemum
Focaccia all’uva – ricetta per Wannabemum

La focaccia all’uva

Per settembre abbiamo unito il frutto simbolo del mesel’uva – al rientro a scuola, preparando una focaccia all’uva, perfetta per la merenda da portare con sé o quella del pomeriggio!
Vegan, senza glutine e senza latticini è a prova di bimbo intollerante o festicciola in cui non conosciamo le esigenze e abitudini alimentari di tutti. Non è un dolce, perché è una focaccia, che però viene addolcita dall’uva condita con pochissimo zucchero di palma da cocco. Non ungendo andrà bene anche da portare a scuola, nessun rischio, infatti di lasciare poi ditate e macchie su libri e quaderni.
La ricetta è veramente semplicissima e si presta anche da fare con i bimbi, che si divertiranno a mescolare e ad ammirare quanto è cresciuta la loro “creatura”. E mentre lievita? Si possono iniziare a fare i compiti o aiutare a riordinare la cucina o leggere un libro.

La ricetta per la focaccia all’uva la trovi qui.

Se ami impastare, perché non provare anche la nostra focaccia di grano saraceno e la nostra focaccia noci, spinacino e marmellata di pere?

Sloppy Joe - ricetta per Wannabemum
Sloppy Joe – ricetta per Wannabemum

Sloppy Joe

Lo Sloppy Joe – il trasandato Giò, questa la traduzione – altro non è che un panino americano, una sorta di hamburger scomposto. Il panino da hamburger, il bun, viene farcito con della carne macinata, cotta con ketchup, peperoni e pochissima salsa di pomodoro, creando una sorta di ragù denso e asciutto. Il pane si impregnerà ben bene del sughetto rendendo però il morso alquanto difficoltoso… ed ecco che tutti ci trasformiamo in Giò trasandati con l’altissimo rischio di macchiarci. Il primo consiglio, quindi, è di mangiare questi gustosi panini con un bel bavagliolo al collo.
Nella nostra versione dello Sloppy Joe non ci sono salse industriali, ricche di zuccheri, conservanti e ingredienti di dubbia provenienza. Bastano un pizzico di zucchero e poco aceto di mele per dare lo stesso sapore agrodolce del ketchup, ingrediente fondamentale in questo panino. Abbiamo, inoltre, preferito usare del buon pane a lievitazione naturale al posto dei panini da hamburger, in fin dei conti abbiamo una tale ricchezza e cultura del pane, che sarebbe un peccato non approfittarne.
Questa ricetta non è affatto complessa, ma prevede l’uso di coltelli e fornelli: insomma, una ricetta che è meglio lasciare agli adulti. Perché non approfittare però di questo piatto americano per ripassare inglese o imparare qualcosa sugli Stati Uniti, le loro tradizioni, la loro storia?<

Qui trovi la ricetta per preparare lo Sloppy Joe. 

 

Se ti piacciono le ricette che abbiamo preparato per WannabeMum e vuoi scoprire anche le precedenti, clicca qui, troverai l’elenco di tutti i nostri guest post.

 

Annunci

2 thoughts on “Focaccia all’uva e Sloppy Joe – ricette per Wannabemum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...