Riso basmati alla Norma – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Riso basmati alla Norma - ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato
Riso basmati alla Norma – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

 

In realtà le melanzane ormai non sono quasi più di stagione, ma in realtà il riso basmati alla Norma è solo una scusa per raccontarvi di una collaborazione a cui teniamo molto: quella con il Circolo del Cibo Altromercato.

Perché Altromercato?

Sapete che ci piace il cibo buono: al palato, per il nostro corpo, ma anche per l’ambiente e per le persone che lo producono. Ecco che preferiamo prodotti di stagione, di piccoli produttori o perlomeno biologici, integrali, senza eccessi di zuccheri e grassi, quanto più locali possibili. È anche vero, però, che siamo nel terzo millennio, che adoriamo viaggiare e sperimentare, scoprire culture attraverso ingredienti lontani da quelli a cui siamo abituati, integrare tradizioni e sapori lontani. Come fare allora? Con i prodotti Altromercato! Quinoa, cannella, riso thay, za’atar, curry, banana, avocado e così tanti altri ingredienti entrano nella nostra cucina solo se del commercio equo e solidale. Oltre ad essere prodotti ottimi dal punto di vista qualitativo, ci consentono di viaggiare senza lasciare Morettolandia avendo la sicurezza che il cacao che usiamo a colazione non è stato prodotto sfruttando donne e bambini e con metodi di coltivazione intensivi: insomma, fa bene all’umore, all’animo e alla gola!

Il Circolo del Cibo Altromercato
Il Circolo del Cibo Altromercato

I Moretto’s Chefs diventano Fair Food Blogger!

Non potevamo non accettare l’onore di diventare Fair Food Blogger del Circolo del Cibo di Altromercato! A partire dal mese di luglio realizziamo una ricetta al mese. Ogni mese è dedicato ad un ingrediente o a una tematica diversa, a noi la sfida di interpretarla con creatività.

 

La ricetta: il riso basmati alla Norma

Il riso basmati alla Norma è stata la prima ricetta che abbiamo realizzato per il Circolo del Cibo. In questo piatto senza glutine e senza latticini si fondono sapori e profumi che conquistano il palato, culture lontane e diverse fra loro, dimostrando che ci si può incontrare in un solo piatto. Da un lato c’è la tradizione italiana, che più italiana non si può: pomodoro, basilico, melanzane, olio extra vergine d’oliva. Dall’altro, mondi lontani fanno l’occhiolino alla pasta alla Norma, caposaldo della cucina siciliana, con l’aroma del riso basmati e il gusto sferzante e piccante di chili, curry e curcuma. Invasione? Rischio di perdere i propri valori? No di certo, un piatto nuovo, un matrimonio perfetto e bilanciato che ricorda il meglio di tante tradizioni. E poi, dove se non in Sicilia – terra in cui italiani, greci, fenici, arabi e normanni hanno dato vita ad una delle più interessanti tradizioni culinarie della nostra penisola – si possono accogliere con calore sapori che vengono da lontano?

 

Clicca qui per scoprire la ricetta.

Annunci

2 thoughts on “Riso basmati alla Norma – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...