
Se le Wannabemum ti chiedono la ricetta di una torta semplice e veloce senza uova cosa fai? Ovvio, le accontenti con una versione che oltre ad essere senza uova è anche senza latticini, vegan e senza glutine al gusto di arancia e carote. Questa torta profumatissima piacerà tantissimo a grandi e bambini.
La torta semplice e veloce senza uova con arancia e carote è facilissima da preparare sporcando solo una ciotola e una grattugia a fori larghi. Il profumo di arancia e spezie la perfette anche nel periodo natalizio e a renderla morbida ci pensano le sanissime carote. Questa torta umida e golosa è perfetta da inzuppare nel tè o nel latte a colazione oppure come sana merenda, preparata magari dentro piccole teglie monoporzione. Se volete renderla ancora più speciale ricopritela con golose colate di cioccolato fondente: un dolce da grandi occasioni.

Questo dolce è una “torta senza” che sarà il vostro cavallo di battaglia ogni qual volta avrete bisogno di una torta senza uova, le carote si trovano tutto l’anno e basterà sostituire il succo di arancia con qualche cucchiaio di latte di mandorla (o vaccino o il vostro latte vegetale preferito) quando non saranno più di stagione. Mentre voi grattate le carote, i bimbi potranno divertirsi a mescolare l’impasto, come in un grande calderone delle streghe, e aggiungere man mano tutti gli ingredienti per questa “pozione”. E in effetti un po’ di magia c’è… per sostituire le uova abbiamo usato i semini di chia, che tanto vanno di moda ultimamente. A contatto con l’acqua formano una sostanza gelatinosa, utile negli impasti. Al posto di questi semini è possibile usare anche i normalissimi semi di lino oppure, ancora più semplice, la polpa di una mela cotta o di una banana: sono tutti ingredienti che assolvono alla funzione legante che di solito hanno le uova negli impasti.

Curiosi di scoprire come prepararla? Cliccate qui!
Per conoscere tutte le nostre ricette vegetariane e vegane, visitate la nostra sezione Ricette veg. Se invece volete leggere tutti i nostri guest post, andate qui.
4 risposte a "Torta semplice e veloce senza uova, con arancia e carote – Ricetta per Wannabemum"