Biscotti al cioccolato, orzo e arancia

Biscotti al cioccolato, orzo e arancia

Biscotti al cioccolato, orzo e arancia
Biscotti al cioccolato, orzo e arancia

Un biscottino al cioccolato, croccante all’esterno e morbido all’interno, magari appena uscito dal forno è proprio irresistibile. Se poi ci sono anche arancia e il gusto del caffè dato dal caffè d’orzo sono uno-tira-l’altro, anche per i più piccini. E, non ditelo a nessuno, ma sono senza burro, senza latticini e senza frumento (che diventa un “senza glutine” in una mossa).

Biscotti al cioccolato, orzo e arancia
Biscotti al cioccolato, orzo e arancia

Ho preparato questi profumati biscottini in occasione dello Swap a book party del 19 novembre 2016, evento organizzato in occasione del Milano Book City da un team di super donne: Paola Nosari, Cristiana Pedrali e Giovanna Vitacca. A “buttarmi nella mischia” è stata Alessandra di unalettrice.org (che mi ha intervistato qualche tempo fa, clicca qui), una degli ospiti intervenuti che con il suo test “Quale lettore sei?” ha coinvolto e divertito il pubblico.
“Scopo” di Swap a book party (qui trovate più info) era di presentare diverse realtà e diversi libri e scambiarseli, oltre alle idee e pensieri. E potevamo presentarci a mani vuote (o solo con dei libri in mano)? Certo che no. La nostra focaccia (questa, ma senza pomodorini che non è stagione) per gli amanti del salato e questi biscotti al cioccolato, orzo e arancia per chi non resiste al dolce hanno accontentato un po’ tutti i golosi presenti: esperimento riuscito!

2016-11-19-15-22-55-1
Swap a book party 2016

Perfetti a colazione e a merenda, si preparano e cucinano in pochi minuti, anche con l’aiuto dei più piccoli. Attenzione solo a non finirli tutti in un baleno!


Ingredienti per circa 30 biscottini:

  • 1 uovo bio
  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 15 g di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente
  • 80 ml di latte di mandorle senza oli ne zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza di un’arancia non trattata
  • 1 cucchiaio di caffè d’orzo solubile (o di cicoria per una versione glutenfree)

 

Tempi di cottura:

10-12 minuti a 180°

 

Procedimento:

Mettete il cioccolato in una ciotola di vetro e adagiatela su una pentola d’acqua che lambisce l’ebollizione. Fate sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare.
Nel frattempo mescolate in una ciotola la farina di grano saraceno, lo zucchero, il cacao, il lievito e il caffè d’orzo.  Aggiungete ora gradualmente l’uovo, il cioccolato fuso e il latte di mandorla fino ad ottenere un impasto omogeneo e colloso.

Prelevate una piccola porzione d’impasto con un cucchiaino leggermente bagnato e con l’aiuto di un altro cucchiaino bagnato formate delle piccole quenelle e adagiatele su una teglia coperta di carta da forno.

Portate il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura fate cuocere per circa 10-12 minuti, finché non risulteranno dorati e croccanti all’esterno.

 

Annunci

7 thoughts on “Biscotti al cioccolato, orzo e arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...