
La ricetta dei cantucci morbidi al cacao e face di cacao è senza uova, senza frutta secca, senza frumento e senza zucchero: l’ideale per la colazione o per una dolce coccola in ogni momento della giornata.

In effetti la stagione chiamerebbe dolci che non prevedano cottura, freschi e dissetanti. È, però, anche vero che al cioccolato e ai biscotti è proprio difficile dire di no. Chi non teme l’accensione del forno, i temerari, i golosi o gli incoscienti, non resteranno di certo delusi dalla ricetta dei cantucci morbidi al cacao.
Leggi anche: Biscotti al cioccolato, orzo e arancia
I cantucci morbidi al cacao e fave di cacao sono dei biscotti dal gusto intenso e deciso, merito delle fave di cacao. Profumati col cardamomo, si prestano, in realtà ad essere aromatizzati con le vostre spezie preferite: dalla cannella alla vaniglia, dallo zenzero al peperoncino, ma anche scorza di limone o arancia.
Senza uova e con il malto al posto del miele sono perfetti anche per chi è veg. L’unico inconveniente è che sono uno tira l’altro… A colazione inzuppati nel tè o nel caffè, a merenda con una spremuta o un tè freddo fatto in casa, dopo cena con il classico vin santo oppure per accompagnare una crema o un gelato: saranno la vostra rovina.
Leggi anche: Crostatine veg di amaranto ai frutti di bosco

Come si preparano i cantucci morbidi al cacao e fave di cacao?
Ingredienti:
- 200 g di farina di farro
- 200 ml di acqua (circa)
- 70 g di miele o malto per una versione vegan
- 50 g di cacao in polvere
- 50 g di fave di cacao
- 50 ml di olio evo delicato
- un cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale marino integrale
- cardamomo q. b.
Tempi di cottura:
20-30 minuti a 180 gradi + 10-15 minuti a 180 gradi
Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate le polveri, quindi: farina di farro, cacao, lievito, fave di cacao, sale e cardamomo. Aggiungete anche l’olio e il miele e iniziate ad amalgamare gli ingredienti fra loro. A poco a poco versate anche l’acqua nell’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto per i cantucci morbidi al cacao su della carta da forno e formate un filoncino. Infornate a forno già caldo e fate cuocere per circa 20 minuti. Sfornate, tagliate i cantucci morbidi e distribuiteli sulla teglia. Fate cuocere per altri 10-15 minuti circa.
L’idea in più:
Giocate con le spezie che più amate.
Sostituite le fave di cacao con della frutta essiccata – come albicocche o ciliegie – frutta secca (nocciole, mandorle…) oppure gocce di cioccolato.
3 risposte a "Cantucci morbidi al cacao e fave di cacao"