Rape arrosto al miele

Rape arrosto al miele
Rape arrosto al miele

Ecco un modo sfizioso per cucinare una verdura invernale poco diffusa, spesso snobbato o poco amata. Le rape arrosto al miele sono un contorno gustoso per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce senza glutine e senza latticini, che piacerà anche ai bambini.

Rape arrosto al miele
Rape arrosto al miele

Per preparare le rape arrosto al miele abbiamo usato il Mielbio Millefiori della Rigoni di Asiago: un miele dal sapore delicato e non caratterizzato. Meglio evitare mieli dai gusti forti, come ad esempio quello di castagno, che impatterebbero troppo sul gusto di questo contorno.
Gli altri ingredienti, che sono veramente pochissimi, sono tutti di uso assolutamente comune, che abbiamo sempre in casa, facendo così di questo piatto il perfetto salva cena. Basterà, infatti, sfruttare il forno già acceso per cuocere del pollo (meglio bio o ruspante) a pezzi o dei filetti di pesce, una teglia di patate arrosto  o la farinata (e magari anche una torta, già che ci siete…) per avere la cena pronta in tavola. Mentre cuoce il tutto voi potete rilassarvi, leggere o portarvi avanti con altre preparazioni per i giorni successivi. Se non si capisse, io sono una grandissima sostenitrice della cottura multipla in forno. 😉

La primavera incombe: sfruttate le ultime rape della stagione prima di iniziare a sfruttare tutte le verdure primaverili che stanno per arrivare.


Ingredienti per 2-3 porzioni:

  • 4 rape bianche
  • 2 scalogni
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di Mielbio millefiori
  • sale marino integrale
  • pepe nero

Tempo di cottura:

20 minuti circa a 180 gradi

Procedimento:

Mentre vi occupate della preparazione delle rape arrosto al miele, accendete il forno e portatelo a 180 gradi.

Nel frattempo pelate le rape con un coltellino affilato e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliatele a dadini non troppo grandi e metteteli in una ciotola capiente. Pelate anche gli scalogni, tagliateli in quattro parti e aggiungeteli alle rape.

Condite la verdura con l’olio, il sale, il pepe e Mielbio millefiori e girate accuratemente, fino a ricoprire tutti i dadini di rapa. Disponete le rape arrosto al miele su una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere finché non saranno ben dorate.

L’idea in più

Per una versione veg sostituite il miele con dello sciroppo d’agave o d’acero.

Annunci

3 thoughts on “Rape arrosto al miele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...