Muffin salati capperi, senape, pinoli e limone

Muffin salati capperi, senape, pinoli e limone
Muffin salati capperi, senape, pinoli e limone

In primavera a me vien voglia di aria aperta: pic nic, aperitivi in terrazzo (che non ho, sigh!), cene in giardino, pranzi bucolici, merende al parco… E poi di cose sfiziose da mangiare con un bel calice di prosecco ghiacciato, come i muffin salati capperi, senape, pinoli e limone: una ricetta senza glutine e senza latticini che diventerà un cavallo di battaglia dei vostri buffet.

 

Questa ricetta vegetariana è facile e veloce, adatta anche per un aperitivo improvvisato: capperi e senape danno sapidità, il limone rinfresca e i pinoli danno una delicata nota croccante che non fa mai male.

Muffin salati capperi, senape, pinoli e limone
Muffin salati capperi, senape, pinoli e limone

 

Per prepararli basta semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto. L’unica accortezza è non mescolare troppo l’impasto, che altrimenti una volta cotto potrebbe risultare secco e un po’ stoppaccioso.
Questi muffin sono perfetti sia da soli, che in un ricco cestino del pane oppure per accompagnare salumi, formaggi o patè vegetali (qui trovi la raccolta con tutte le nostre ricette). Per un pranzo da asporto sfizioso potreste farcirli a mo’ di panino con delle verdure grigliate e del tonno magari? Oppure usarli semplicemente per accompagnare la vostra insalatona o – se disponete di un microonde o di uno scaldavivande – una zuppa di verdure.
E immaginate un buffet con una selezione di muffin salati: oltre a questi con capperi, senape, pinoli e limone anche i muffin salati di carote e zucchine e quelli al curry e cocco. E poi della focaccia e i nostri paleo vegan crackers alla curcuma e i crackers di farina di ceci e za’atar: la fiera del carboidrato (senza glutine!), ma che bontà! Altro che patatine, pop corn e olive.

 

Se poi voi non avete voglia, mettetemi a disposizione il vostro giardino o terrazzo, a organizzare l’aperitivo ci penso io!

 


Ingredienti per 12 muffin:

  • 1 cucchiaio di capperi
  • 130 g di farina di grano saraceno
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
  • 1 cucchiaino di senape
  • scorza di un limone non trattato
  • sale marino integrale q.b.
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 50 g di olio extravergine d’oliva + q.b. per ungere i pirottini

 

Tempo di cottura:

15-20 minuti a 180°

 

Procedimento:

Accendete il forno a 220° e portatelo a temperatura.

Mettete in una ciotola la farina di grano saraceno, il lievito, sale e un pizzico di bicarbonato, la scorza di limone, i pinoli e mescolate accuratamente. Sciacquate accuratamente i capperi sotto acqua corrente, asciugateli con della carta da cucina e tritateli grossolanamente, prima di aggiungerli alla ciotola con la farina.

In un recipiente a parte, sbattete leggermente le uova con la senape e l’olio, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora questo composto liquido alla ciotola con farina e ingredienti secchi e amalgamate l’impasto, cercando di mescolare il meno possibile (più li mescolati, meno saranno soffici).

Ungete i pirottini da muffin e riempiteli per ¾ con l’impasto ottenuto, infornate e abbassate la temperatura del forno a 180 gradi.

Fate cuocere per 12-15 minuti, tirate i muffin fuori dal forno e fateli raffreddare 5 minuti prima di servirli.

Annunci

One thought on “Muffin salati capperi, senape, pinoli e limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...