
Mare o montagna? Poco importa, d’estate abbondano le occasioni in cui mangiare all’aperto e portarsi il pranzo al sacco. Stufi però di panini e insalate di riso? Provate i muffin salati di carote e zucchine e allora!
I muffin salati di carote e zucchine sono senza glutine, senza latticini, vegetariani e fatti con ingredienti ormai facilmente reperibili in ogni supermercato. Si preparano in pochissimo e non c’è bisogno di attrezzature particolari. Questi muffin si prestano alle più svariate interpretazioni: con spezie ed erbe fresche; dadini di prosciutto cotto o striscioline di prosciutto crudo; formaggio o qualche cucchiaio di pesto per una versione più sapida oppure noci tritate per una nota croccante extra.

Potete gustare i muffin salati di carote e zucchine come merenda o colazione salata, come schiscetta o pranzo da asporto in ufficio o in gita, ma anche come antipasto e finger food oppure come sostituto del pane ai pasti.
Sono talmente facili, veloci e buoni che dovrete raddoppiare la dose e farne in quantità da tenere sempre pronti in freezer per una merenda all’ultimo momento o un aperitivo improvvisato!

Ingredienti per 10 -12 muffin:
-130 gr di farina di grano saraceno
-50 gr di olio extra vergine di oliva
-2 uova
-1 carota
-1 zucchina
-1 cucchiaino di lievito istantaneo
-la punta di un cucchiaino di bicarbonato
-sale marino integrale q.b.
-curcuma o altre spezie a piacere o erbe fresche o secche
-pepe nero q.b. (facoltativo)
-pomodorini per decorare
Tempo di cottura:
15-20 minuti a 180°
Procedimento:
Iniziate accendendo il forno e portandolo a temperatura.
Nel frattempo occupatevi della preparazione dei muffin. Spuntate la carota, pelatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi (oppure riducetela a julienne). Lavate la zucchina, tagliatene le estremità e grattugiate anche lei.
Mettete le verdure in una ciotola e aggiungete la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e le eventuali spezie o erbette e mescolate tutto.
In una ciotolina sbattete leggermente le uova e unitele agli ingredienti secchi, aggiungete anche l’olio e amalgamate il composto finché non è liscio e omogeneo.
Riempite gli stampini dei muffin per 3/4, completate con un pomodorino al centro ed infornate a forno già caldo per 15-20 minuti, finché non saranno ben dorati. Verificate eventualmente la cottura interna infilando uno stuzzicadenti in un muffin: se uscirà asciutto i muffin sono pronti.
8 risposte a "Muffin salati di carote e zucchine"