Torta alla zucca e cioccolato

Torta alla zucca e cioccolato
Torta alla zucca e cioccolato

Martedì vintage

Ogni martedì vi riproporremo su queste pagine virtuali una nostra vecchia, vecchissima ricetta già pubblicata su altri portali.

 


La ricetta vintage di oggi è un dolce buonissimissimo, una torta che in effetti non faccio da un po’ (urge rimediare!) a base della regina dell’autunno e dell’inverno– sua maestà la zucca –  che viene esaltata da due perfette dame di compagnia: mandorle e cannella. A rendere ancora più speciale questa torta – ideale come colazione o merenda – è il cioccolato fondente, che contrasta ed è complementare alla dolcezza degli altri ingredienti. Come se non bastasse è anche senza latte, senza lievito e pure senza glutine e paleo. Diciamo che va bene un po’ per tutti, insomma, mancano all’appello solo quelli che mangiano solo cibi verdi raccolti nei mercoledì di plenilunio dalle 5.36 alle 5.43, ma ce ne faremo una ragione.

La ricetta originale viene dalla pagina Facebook Alimentazione in equilibrio gestita dalla mia dietista, Arianna Rossoni, che – in maniera semplice ed olistica – regala pillole di sana alimentazione e buonumore. Da non perdere le ricettine che pubblica sul social network e sul suo sito: sano non vuol dire petto di pollo al vapore e verdure bollite! Qui trovate la mia versione, dettata da… la poca voglia di uscire a comprare gli ingredienti mancanti.

 


 

Ingredienti:

-300 gr di zucca pulita

-70 gr di cioccolato fondente (85%)

-4 uova bio

-30 – 40 gr di zucchero integrale di canna (se amate i dolci non troppo dolci potete ridurre, se non addirittura omettere lo zucchero)

-40 gr di miele liquido

-130 gr di mandorle pelate o farina di mandorle

-1 cucchiaino di cannella (obbligatoria per legge)

 

Tempo di cottura:

40-45 min a 180°

 

Procedimento:

Come per ogni dolce, iniziate accendendo il forno a 180° gradi. I dolci vanno infornati solo se il forno ha raggiunto la temperatura giusta.

Pulite la zucca e tritala con un robot da cucina o con una grattugia a fori larghi.

Tritate ora anche le mandorle, se non avete la farina di mandorle già pronta, e mettete da parte anche loro.

Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato (assaggiarne nel frattempo un pezzetto rilascia una notevole quantità di endorfine).

Rompete le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche. Il composto deve diventare chiaro, gonfio e spumoso e quadruplicare il suo volume. Ricordatevi che non c’è lievito, tutto dipende da quanto e come monterete le uova.

A questo punto unite alle uova zucca, cioccolato, miele e zucchero, mandorle e cannella. Ricordatevi di mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con un leccapentole per non smontare l’impasto. Oliate leggermente una teglia, versate il composto e infornate per 40-45 minuti circa.

Il profumo sprigionato dal forno vi metterà definitivamente in pace col mondo… immaginate cosa farà il primo morso…

 

L’idea in più: 

Giocate con le spezie – noce moscata, zenzero, vaniglia, fava tonka, chiodi di garofano, vaniglia… – stanno tutte benissimo con la zucca.

Se non amate il cioccolato, sostituitelo con dell’uvetta, riducendo la quantità di zucchero e miele.

Per aromatizzare ulteriormente la torta usate della scorza d’arancia oppure un goccino di rum.

Se volete servirla come dessert, potreste servirla tiepida con del gelato, della panna di cocco o una salsina alla vaniglia.

 


Ricetta originale pubblicata il 28 settembre 2014 qui.

 

 

 

Annunci

6 thoughts on “Torta alla zucca e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...