
Colazione? Merenda? Ogni momento è buono per gustare una fetta di plumcake ai frutti di bosco e zenzero preparato con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago. Un grande classico nella sua versione senza glutine, senza zucchero e senza latticini.

Per preparare il plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago ho usato la farina di grano saraceno – naturalmente glutenfree -, richiamando i gusti della celebre torta trentina farcita con la marmellata di mirtilli. La dolcezza di Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago bilancia il gusto intenso del grano saraceno: adoro questa combinazione di gusti. Lo zenzero, poi, da quella nota piccantina e fresca che nei dolci sta sempre bene.
La ricetta di questo plumcake è senza zucchero (ma non senza zuccheri): basta la naturale dolcezza della frutta e del succo di mela contenuti nella marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago. Il risultato è un dolce non stucchevole, quasi un pane dolce – un po’ come il banana bread o il plumcake al cioccolato e zucchine – eventualmente da farcire o da gustare così com’è per chi si (finalmente) disabituato dai gusti troppo pieni di zucchero di torte, biscotti e brioche industriali.

Vista la facilità con cui si prepara questa torta, il plumcake ai frutti di bosco e zenzero è l’ideale anche da preparare con i bimbi, che resteranno affascinati dal colore viole che prende il plumcake grazie alla marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago.
Ingredienti per circa 12 porzioni:
- 150 g farina di grano saraceno
- un pizzico di sale marino integrale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 20 g di burro chiarificato o olio extra vergine di cocco fatto fondere e intiepidire
- 1 uovo
- 250 ml di latte di mandorla senza oli, né zuccheri aggiunti
- zenzero in polvere (almeno 2 cucchiaini)
- 3-4 cucchiai abbondanti di marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago + 2 cucchiai per la copertura
Tempo di cottura:
20-25 minuti a 180 gradi
Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina di grano saraceno, il lievito, lo zenzero e un pizzico di sale. In una ciotola separata amalgamate fra di loro i liquidi, quindi il latte di mandorla, la marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco, l’uovo e il burro fuso (per fare prima usate il frullatore a immersione).
Aggiungete a questo punto i liquidi alle polveri a poco a poco, mescolando con una spatola. Cercate di non mescolare troppo, ma giusto il minimo per amalgamare la pastella.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato o coperto di carta forno e cuocete per 20 minuti a 180 gradi a forno già caldo. Trascorso il tempo di cottura verificate con uno stuzzicadenti se il plumcake è pronto (infilandolo al centro deve uscire asciutto) e sfornatelo. Fatelo raffreddare prima di sformarlo.
Una volta freddo potete glassarlo. Per preparare la glassa sciogliete 2 cucchiai di Fiordifrutta ai frutti di bosco con qualche cucchiaio d’acqua e dello zenzero in polvere in un pentolino, ponetelo sul fuoco e portate a ebollizione. Fate cuocere la glassa fino a ottenere una salsa densa, ma ancora liquida, e versatela sul plumcake.
5 risposte a "Plumcake ai frutti di bosco e zenzero"