Plumcake ai frutti di bosco e zenzero

Plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d'Asiago
Plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago

Colazione? Merenda? Ogni momento è buono per gustare una fetta di plumcake ai frutti di bosco e zenzero preparato con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago. Un grande classico nella sua versione senza glutine, senza zucchero e senza latticini.

Plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d'Asiago
Plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago

Per preparare il plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago ho usato la farina di grano saracenonaturalmente glutenfree -, richiamando i gusti della celebre torta trentina farcita con la marmellata di mirtilli. La dolcezza di Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago bilancia il gusto intenso del grano saraceno: adoro questa combinazione di gusti. Lo zenzero, poi, da quella nota piccantina e fresca che nei dolci sta sempre bene.

La ricetta di questo plumcake è senza zucchero (ma non senza zuccheri): basta la naturale dolcezza della frutta e del succo di mela contenuti nella marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago. Il risultato è un dolce non stucchevole, quasi un pane dolce – un po’ come il banana bread o il plumcake al cioccolato e zucchine – eventualmente da farcire o da gustare così com’è per chi si (finalmente) disabituato dai gusti troppo pieni di zucchero di torte, biscotti e brioche industriali.

Plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d'Asiago
Plumcake ai frutti di bosco e zenzero con Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago

Vista la facilità con cui si prepara questa torta, il plumcake ai frutti di bosco e zenzero è l’ideale anche da preparare con i bimbi, che resteranno affascinati dal colore viole che prende il plumcake grazie alla marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago.


Ingredienti per circa 12 porzioni:

  • 150 g farina di grano saraceno
  • un pizzico di sale marino integrale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 20 g di burro chiarificato o olio extra vergine di cocco fatto fondere e intiepidire
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte di mandorla senza oli, né zuccheri aggiunti
  • zenzero in polvere (almeno 2 cucchiaini)
  • 3-4 cucchiai abbondanti di marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni d’Asiago  + 2 cucchiai per la copertura

 

Tempo di cottura:

20-25 minuti a 180 gradi

 

Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina di grano saraceno, il lievito, lo zenzero e un pizzico di sale. In una ciotola separata amalgamate fra di loro i liquidi, quindi il latte di mandorla, la marmellata Fiordifrutta ai frutti di bosco, l’uovo e il burro fuso (per fare prima usate il frullatore a immersione).
Aggiungete a questo punto i liquidi alle polveri a poco a poco, mescolando con una spatola. Cercate di non mescolare troppo, ma giusto il minimo per amalgamare la pastella.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato o coperto di carta forno e cuocete per 20 minuti a 180 gradi a forno già caldo. Trascorso il tempo di cottura verificate con uno stuzzicadenti se il plumcake è pronto (infilandolo al centro deve uscire asciutto) e sfornatelo. Fatelo raffreddare prima di sformarlo.
Una volta freddo potete glassarlo. Per preparare la glassa sciogliete 2 cucchiai di Fiordifrutta ai frutti di bosco con qualche cucchiaio d’acqua e dello zenzero in polvere in un pentolino, ponetelo sul fuoco e portate a ebollizione. Fate cuocere la glassa fino a ottenere una salsa densa, ma ancora liquida, e versatela sul plumcake.

 

Annunci

4 thoughts on “Plumcake ai frutti di bosco e zenzero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...