Mini plumcake al tè e composta di lamponi – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Mini plumcake al tè e composta di lamponi - ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato
Mini plumcake al tè e composta di lamponi – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Per San Valentino abbiamo preparato per il Circolo del Cibo Altromercato un dolcetto da dividere con “tè”: dei soffici e dolcissimi plumcake… senza glutine, senza lievito, senza latticini e senza zucchero da gustare in coppia assieme ad una tazza di tè fumante.

Mini plumcake al tè e composta di lamponi - ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato
Mini plumcake al tè e composta di lamponi – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Ad aromatizzare questi plumcake di pan di Spagna c’è l’intenso e profumatissimo tè nero alla vaniglia Altromercato, usato in infusione nel latte di mandorla e poi nell’impasto. Il cuore, invece, è una generosa cucchiaiata di composta di lamponi che rende questi dolcetti unici e perfetti in qualsiasi momento della giornata.

Preparare i mini plumcake al tè e composta di lamponi è semplicissimo, basta un po’ di pazienza per montare le uova e tanto amore mentre si preparano. Lo stesso amore che si ritrova anche nelle materie prime, come il tè e la composta di frutta che fanno del bene a chi li produce, come tutti i prodotti Altromercato. Assolutamente categorico condivider i mini plumcake al tè e composta di lamponi con chi si ama: noi stessi, la nostra dolce metà, i nostri amici, la nostra famiglia, a prescindere da San Valentino.

Che sia per la colazione dei bimbi, per la merenda, per un tè con le amiche o come dessert di una cena (magari accompagnato da una salsa al cioccolato per una nota elegante…), questi mini plumcake riscuoteranno talmente tanto successo da sparire in men che non si dica (qui in Morettolandia il marito li ha fatti fuori in 24 ore, ndr). Piaceranno a tutti e quei pochi che non amano i lamponi possono sostituire la composta di frutta con della marmellata o confettura a scelta o perché no, con della crema di nocciole.

 

Per la ricetta completa, cliccate quiSul sito di Altromercato troverete anche moltissime altre informazioni su tutti i prodotti usati, su le cooperative che li realizzano e sull’origine dei prodotti.

 

Se, invece,  siete curiosi di scoprire tutte le ricette che abbiamo realizzato con i prodotti del commercio equo e solidale Altromercato, li trovate in questo elenco.

Annunci

One thought on “Mini plumcake al tè e composta di lamponi – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...