Sgombro con salsa alla senape, miele e arancia

Sgombro con salsa alla senape, miele e arancia
Sgombro con salsa alla senape, miele e arancia

Lo sgombro con salsa alla senape, miele e arancia è un secondo facile e veloce. Senza glutine e senza latticini è adatto a tutta la famiglia grazie al suo gusto deciso, ma non troppo forte.

Lo sgombro con salsa alla senape, miele e arancia è una delle mie ancore di salvezza quando ho poca voglia di cucinare, ma ho voglia di mangiare comunque qualcosa di sfizioso.
In freezer ho sempre dello sgombro fresco e sfilettato che poi congelo io: è un pesce gustoso anche da solo, sanissimo – perché pescato in Italia e appartenente alla famiglia dei pesci azzurri – ed economico. Preso poi a filetti si cuoce in un attimo, l’unico sforzo che dobbiamo fare in Morettolandia è ricordarci di scongelarlo al mattino, ma diciamo che è un’operazione che riusciamo a fare senza troppe difficoltà. 😉 Insomma, smettiamola di comprare orate, tonno, spada e salmone: scopriamo il vastissimo mondo dei pesci piccoli, che costano poco e fanno anche meglio (più il pesce è piccolo, meno vive e meno mercurio e schifezze mangia).

La “ricetta base“, a prova di “prima volta in cucina” è semplicemente metterlo in teglia in forno con qualche fettina d’arancia (se preferite evitare di accendere il forno, questa è la ricetta – un po’ più evoluta – per farlo in padella). Una variante, che apporto spesso per dare una marcia in più allo sgombro o semplicemente per cambiare un po’ è giocare con la senape, un ingrediente che uso poco, ma che, invece dovrei sfruttare di più visto che con poco da tante soddisfazioni (come in questa ricetta per una platessa con salsa alla senape e noci, una ricetta semplicissima che fa in realtà tanta scena).

morettos-chefs_sgombro_senape_miele_arancia_25feb2017_4Oltre ad essere un piatto buonissimo, lo sgombro con salsa alla senape, miele e arancia ha l’enorme vantaggio che si prepara in pochissimi minuti e che si cucina da solo: basta mettere in forno e darci un’occhiata ogni tanto.
Il mio consiglio è di sfruttare il forno già che è caldo per cucinare anche il contorno come del radicchio tagliato in quattro spicchi condito con un pizzico di sale; una teglia di verdure miste di stagione con qualche cappero e qualche oliva, le classiche patate arrosto (qui la nostra ricetta), della zucca tagliata a fette (se è bio lasciate anche la buccia!) con sale e rosmarino o delle cipolle gratinate ad esempio. Quello che faccio di solito è preparare un po’ tutti questi contorni in una volta, tanto il grosso è pulire la verdura, così da averli poi pronti per i giorni a seguire sia come condimenti per i primi piatti, che come contorni.
Il gusto deciso della senape, viene smorzato dal miele – io ho usato il Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago – e dal gusto agrumato delle arance. Il sapore forte dello sgombro regge bene, senza scomparire, agli ingredienti che compongono la salsa (ma va da sé che potete usare il pesce che preferite). Insomma, il giusto mix per accontentare chi è stufo del sapore del pesce bollito o al forno, ma senza destabilizzare chi non ama i sapori forti. Provate a preparare lo sgombro con salsa alla senape, miele e arancia prima che finisca la stagione degli agrumi!

 

Prima di lasciarvi alla ricetta, vi lascio qualche altra idea per i piatti da abbinare allo sgombro con salsa alla senape, miele e arancia:


 

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 sgombri a filetti
  • il succo di mezza arancia
  • un cucchiaio di senape
  • un cucchiaino di Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago
  • sale marino integrale q.b.
  • pepe nero q.b.

Tempo di cottura:

15-20 minuti a 180 gradi

 

Procedimento:

Accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Nel frattempo spremete la mezza arancia e mescolate il succo con Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago, senape e sale e pepe.
Sciacquate i filetti di sgombro sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina. Disponete il pesce in una teglia e irrorateli con la salsa, facendoli marinare finché il forno non avrà raggiunto la temperatura giusta.
Una volta che il forno sarà a temperatura, infornate e cuocete per 15-20 minuti, controllando di tanto in tanto ed eventualmente irrorando i filetti con la salsa presente nella teglia.

Annunci

2 thoughts on “Sgombro con salsa alla senape, miele e arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...