Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano

Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano
Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano
Ecco come fare un delizioso gelato biscotto rigorosamente fatto in casa. Una merenda speciale per quest’estate ormai alle porte.

Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano
Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano
Vi confesso un segreto, uno dei miei gelati preferiti è il Cucciolone. Sì, quello con i due biscotti e il gelato a tre gusti, dall’apporto calorico di un intero pasto, confezionato e pieno di coloranti, zuccheri, glutine, latticini, conservanti e chi più ne ha più ne metta. Signori della corte, mi dichiaro colpevole. In realtà poi non lo mangio mai: in primis perché, appunto, contiene glutine e latticini (che non posso mangiare) e poi perché sono consapevole che è oggettivamente una schifezza e che alla fine mi soddisfa molto di più un buon gelato artigianale “vero”. Già che mi coccolo, che ne valga la pena!

LEGGI ANCHE: Come riconoscere un buon gelato artigianale grazie ai consigli di Scoops Gelateria Biologica a Milano

Il punto, però, resta uno: adoro il gelato biscotto. L’alternarsi di morbida croccantezza del biscotto alla cremosità del gelato è veramente un qualcosa di golosissimo e goduriosissimo. Non potevo, quindi, non provare a farne una versione casalinga e – perché no – anche (più o meno) light del gelato biscotto, sopratutto vista la collaborazione con i ragazzi di Scoops, una gelateria biologica qui a Milano a pochi passi da Morettolandia.
I bambini adoreranno questa merenda speciale, le mamme forse un po’ meno, perché la probabilità di sporcarsi resta altissima, ma, forse, è anche una delle parti più divertenti del mangiare questo gelato biscotto. Alla fine, però, prevarrà comunque la soddisfazione di aver un biscotto gelato fatto al momento, magari proprio grazie all’aiuto dei più piccoli.

LEGGI ANCHE: Granola con mandorle e albicocche: topping per il gelato di Scoops, gelateria biologica a Milano

La ricetta del nostro gelato biscotto al cacao e nocciola prevede due biscotti al cacao e una farcitura di gelato artigianale alla nocciola: un abbinamento classico e vincente, sempre. I biscotti sono light, senza frumento, senza frutta secca, senza latticini e anche vegan. Dal guscio croccantino e morbidi all’interno, da soli sono perfetti anche per la colazione. Per assicurarvi di preparare una dolce coccola che sia anche sana, farcite questi super biscottoni con il gelato giusti: assicuratevi che sia veramente artigianale, preparato con materie prime fresche (e non preparati in busta) e, magari, anche da provenienza controllata. Se ci si vizia, bisogna farlo bene.
morettos-chefs_gelato_biscotto_14mag2017_3
Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano

Come fare il gelato biscotto

Ingredienti:

  • 200 g di farina di farro
  • 70 g di miele
  • cardamomo in polvere q.b.
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di olio evo delicato
  • 150-200 ml di acqua
  • gelato artigianale alla nocciola

 

Tempi di cottura:

20 minuti a 180 gradi

 

Procedimento:

 

 

Mescolate in una ciotola la farina di farro con il cacao, il cardamomo, il sale e il lievito. In una ciotolina a parte emulsionate l’olio con il miele e 50 ml di acqua (presa dal totale). Aggiungete l’emulsione alla farina e iniziate ad impastare con le mani oppure, semplicemente, con una spatola. Versate ora lentamente altri 100-150 ml di acqua nell’impasto e continuate a lavorarlo, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza appiccicoso.

Foderate una teglia con della carta da forno e aiutandovi con due cucchiai bagnati, prelevate una porzione d’impasto e adagiatela sulla teglia. Dategli la forma tonda, appiattendoli con il dorso del cucchiaio bagnato.

Infornate a forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per 20 minuti circa.

Fate raffreddare completamente i biscotti al cacao prima di farcirne uno con del gelato alla nocciola e chiuderlo con un altro a mo’ di sandwich.

Annunci

One thought on “Gelato biscotto al cacao e nocciola per Scoops, gelateria biologica a Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...