
Un altro risotto alla zucca?!? Ma noooo, basta! Ce ne sono già due (quello con i semi di zucca qui e quello con il taleggio qui), ci voleva anche il terzo?
Ebbene sì! Perché questo è di pesce, ci sono i gamberi, ed è – sopratutto – buonissimo!
E in risposta a chi ci chiede come nascono le nostre ricette, questo risotto speziato alla zucca e gamberi è la conferma che il più delle volte sono esperimenti ben riusciti fatti per cena, in base agli ingredienti da consumare in frigo.

In questo caso inizialmente l’idea era di fare un “semplice” riso venere con i gamberi, ma la polpa di zucca avanzata in gran quantità dalla preparazione dei paninetti alla zucca chiamava a gran voce. Ecco allora che abbiamo combinato questi ingredienti con curcuma, zenzero, paprika e capperi, che bilanciano il dolce della zucca ed esaltano la freschezza dei gamberi e il ghee (o il burro chiarificato) da quel gusto rotondo e quella cremosità che è così buona nei risotti.
Sono bastati 20 minuti – il tempo di cottura del riso – a portare in tavola un gran piatto, che stupirebbe anche sulla tavola delle feste. Cosa aspettate a provarlo?
Ingredienti per 2 porzioni:
– 140 – 180 gr di riso per risotti
– 150 gr di polpa di zucca circa
-150 gr di gamberi da sgusciare circa
-6-7 capperi sotto sale, messi a bagno in una ciotola d’acqua
-1 cucchiaio d’olio
-1 cucchiaio di ghee (o burro chiarificato)
-Curcuma
-Paprika
-Zenzero
-1/2 tazzina di vino bianco
-1 scalogno
-sale marino integrale q.b.
Procedimento:
Sgusciate qualche gambero e mettete i carapaci in un pentolino con acqua e sale e accendete il fuoco: mentre vi occuperete dell’impostazione e cottura del risotto andrà il vostro fumetto di pesce express.
Pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Fatelo imbiondire in pentola con l’olio e i capperi a fiamma bassa. Una volta che lo scalogna sarà cotto, alzate leggermente il fuoco e aggiungete il riso, che andrà fatto tostare: i chicchi dovranno diventare trasparenti.
Sfumate a questo punto con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica (vi basterà annusare il risotto per capirlo). Abbassate la fiamma e aggiungete il fumetto di pesce, ricordandovi di filtrarlo con un colino, e qualche cucchiaiata di polpa di zucca. Nel frattempo che cuoce il risotto occupatevi dei gamberi: sgusciateli e metteteli da parte, aggiungete eventualmente i carapaci al brodo man mano. Ricordatevi di aggiungere fumetto e/o polpa di zucca, quando i liquidi si asciugano troppo.
A 5 minuti dal termine di cottura aggiungete le spezie e i gamberi. Scaduto il tempo spegnete il fuoco, regolate eventualmente di sale, aggiungete il ghee e mescolate bene. Coprite e fate mantecare per qualche minuto.
3 risposte a "Risotto speziato alla zucca e gamberi"