Risotto speziato alla zucca e gamberi

Risotto speziato alla zucca e gamberi
Risotto speziato alla zucca e gamberi

Un altro risotto alla zucca?!? Ma noooo, basta! Ce ne sono già due (quello con i semi di zucca qui e quello con il taleggio qui), ci voleva anche il terzo?

 

Ebbene sì! Perché questo è di pesce, ci sono i gamberi, ed è – sopratutto – buonissimo!

E in risposta a chi ci chiede come nascono le nostre ricette, questo risotto speziato alla zucca e gamberi è la conferma che il più delle volte sono esperimenti ben riusciti fatti per cena, in base agli ingredienti da consumare in frigo.

Risotto speziato alla zucca e gamberi
Risotto speziato alla zucca e gamberi

In questo caso inizialmente l’idea era di fare un “semplice” riso venere con i gamberi, ma la polpa di zucca avanzata in gran quantità dalla preparazione dei paninetti alla zucca chiamava a gran voce. Ecco allora che abbiamo combinato questi ingredienti con curcuma, zenzero, paprika e capperi, che bilanciano il dolce della zucca ed esaltano la freschezza dei gamberi e il ghee (o il burro chiarificato) da quel gusto rotondo e quella cremosità che è così buona nei risotti.

 

Sono bastati 20 minuti – il tempo di cottura del riso – a portare in tavola un gran piatto, che stupirebbe anche sulla tavola delle feste. Cosa aspettate a provarlo?

 


 

Ingredienti per 2 porzioni:

– 140 – 180 gr di riso per risotti

– 150 gr di polpa di zucca circa

-150 gr di gamberi da sgusciare circa

-6-7 capperi sotto sale, messi a bagno in una ciotola d’acqua

-1 cucchiaio d’olio

-1 cucchiaio di ghee (o burro chiarificato)

-Curcuma

-Paprika

-Zenzero

-1/2 tazzina di vino bianco

-1 scalogno

-sale marino integrale q.b.

 

Procedimento:

Sgusciate qualche gambero e mettete i carapaci in un pentolino con acqua e sale e accendete il fuoco: mentre vi occuperete dell’impostazione e cottura del risotto andrà il vostro fumetto di pesce express.

 

Pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Fatelo imbiondire in pentola con l’olio e i capperi a fiamma bassa. Una volta che lo scalogna sarà cotto, alzate leggermente il fuoco e aggiungete il riso, che andrà fatto tostare: i chicchi dovranno diventare trasparenti.

Sfumate a questo punto con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica (vi basterà annusare il risotto per capirlo). Abbassate la fiamma e aggiungete il fumetto di pesce, ricordandovi di filtrarlo con un colino, e qualche cucchiaiata di polpa di zucca. Nel frattempo che cuoce il risotto occupatevi dei gamberi: sgusciateli e metteteli da parte, aggiungete eventualmente i carapaci al brodo man mano. Ricordatevi di aggiungere fumetto e/o polpa di zucca, quando i liquidi si asciugano troppo.

 

A 5 minuti dal termine di cottura aggiungete le spezie e i gamberi. Scaduto il tempo spegnete il fuoco, regolate eventualmente di sale, aggiungete il ghee e mescolate bene. Coprite e fate mantecare per qualche minuto.

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “Risotto speziato alla zucca e gamberi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...