I dolci al cucchiaio sono probabilmente i nostri dessertpreferiti: belli da servire in tavola, coccolosi nella consistenza e… limitati nella porzione! 😉
La ricetta di oggi – una mousse a cioccolato con pere spadellate tiepide – risponde proprio a queste caratteristiche, oltre ad essere senza latticini, senza glutine e veg.
Questo dolce, dal sapore e sentore così prettamente autunnale, è a base di latte di mandorla fatto addensare con pochissima farina di grano saraceno e farina di semi di Carrube. Poco miele (o sciroppo d’agave) per dolcificare, che le pere spadellate, versate tiepide sulla mousse sono già dolci. E poi non può mancare la nota croccante: scaglie di cioccolato di Modica e mandorle tostate, arrivate direttamente dalla Sicilia.
Mousse al cioccolato con pere spadellate
Abbiamo sperimentato questa mousse in occasione della nostra cena Autum in loveed è stata perfetta: leggera, ma golosa e resa intrigante dai contrasti di temperatura e consistenza. Questo dessertfacile e veloce non sfigurerebbe certo però sulle tavole delle Feste, il cioccolato va bene in qualsiasi occasione!
Ingredienti per 4-6 porzioni:
-350 ml di latte di mandorla senza zuccheri ne oli aggiunti
-75 gr di cioccolato fondente al 70%
-2 cucchiai di farina di grano saraceno
-1 cucchiaino di farina di semi di carrube
-1 cucchiaio di miele
-vaniglia in polvere o i semini di mezza bacca di vaniglia
-1 pera grande
-1 cucchiaino di burro chiarificato o ghi
-vaniglia in polvere o i semini di mezza bacca di vaniglia
-Cioccolato di Modica
-Mandorle
Procedimento:
Iniziamo con la mousse: in una ciotola sciogliamo la farina di grano saraceno e la farina di semi di carrube con 2-3 cucchiai di latte di mandorla. Mettete il restante latte di mandorla in un pentolino con la vaniglia e il cioccolato, fate sciogliere e portate a bollore.
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete le farine sciolte nel latte, mescolate bene e rimettete sul fuoco. Portate nuovamente la mousse ad ebollizione e fate cuocere circa una decina di minuti a fuoco basso, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Dolcificate con un cucchiaio di miele, fate intiepidire la mousse e versatela nelle ciotole o nei bicchieri monoporzione. Fate raffreddare completamente e riponete in frigo.
Occupatevi ora della guarnizione: tritate le mandorle e tostatele in un padellino antiaderente e tritate grossolanamente anche il cioccolato.
Passiamo ora alle pere: lavatela, tagliatela in quattro parti togliendo il torsolo e poi a cubetti. Fatela saltare in padella con il miele e il burro chiarificato.
Assemblate ora il vostro dessert: versate le pere ancora calde sulla mousse e guarnite con il trito di cioccolato e mandorle.
L’idea in più:
Guarnite questa crema con la frutta di stagione che preferite. Alcune idee: frutti di bosco; fragole; pesche spadellate con il rosmarino; fettine di banana caramellata e cocco…
Potete sostituire il latte di mandorla con il latte di cocco.
Nel periodo natalizio sostituite le pere con cubetti di panettone o pandoro tostati in forno. Sarà una delizia!
5 risposte a "Mousse al cioccolato con pere spadellate tiepide"