Overnight oatmeal alla Sacher

Overnight oatmeal alla Sacher
Overnight oatmeal alla Sacher

 

Sì, lo sappiamo, la Sacher è la Sacher e non si tocca. Non ci abbiamo neanche provato, infatti, a replicare la celeberrima torta austriaca. Però… abbiamo usato cioccolato e marmellata di albicocche, gli ingredienti principali della Sacher, per preparare una colazione sanissima, ma golosissimal’overnight oatmeal alla Sacher.

L’overnight oatmeal è una sorta di “budinetto di cereali“, una versione senza cottura del porridge inglese (quella che si chiama anche pappa d’avena). Si prepara con l’avena e lasciando in ammollo i fiocchi di cereali per una notte con del liquido, in modo che si ammorbidiscano. L’indomani si condisce poi questo budino con frutta fresca, frutta secca, miele, ma anche ingredienti salati (se avete usato un liquido dal sapore neutro).

L’overnight oatmeal è una delle nostre colazioni preferite: pratico da preparare la sera prima e sfizioso perché al mattino si deve solo dar sfogo alla golosità del momento. La nostra versione dell’overnight oatmeal è senza glutine – abbiamo sostituito i fiocchi d’avena con quelli di riso – e senza latticini, il latte di mandorla col suo gusto delicato è un perfetto sostituto (verificate solo che non contenga zuccheri o oli strani). Adatto a vegani vegetariani è una colazione che fa felice proprio tutti.

Overnight oatmeal alla Sacher
Overnight oatmeal alla Sacher

L’overnight oatmeal è perfetto a colazione oppure anche come golosa merenda. Messo in un vasetto di vetro con un coperchio, il classico della marmellata, è anche l’ideale da portare con sé come schiscetta la scuola e l’ufficio.

 

L’overnight oatmeal alla Sacher richiama il gusto della torta austriaca grazie al cacao e alla marmellata di albicocche, che sostituisce anche qualsiasi altro tipo di dolcificante. E per la glassa croccante sotto i denti? Fave di cacao! Ricordano la consistenza esterna della glassa e il loro gusto deciso bilancia la dolcezza della marmellata. Insomma, cosa aspettate a immergere il cucchiaino in questi strati di cioccolatosa bontà?

Provate anche le altre versioni di overnight oatmeal che abbiamo sul blog:

 


Ingredienti per 1 porzione:

  • 30-50 gr di fiocchi di riso (o avena, miglio, grano saraceno)
  • 60-80 ml di latte di mandorla
  • 2 cucchiaini di cacao amaro (io uso quello Altromercato)
  • 1 cucchiaino di fave di cacao
  • 3 cucchiaini di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
  • un pizzico di vaniglia in polvere

 

Procedimento:

Mettete in un vasetto di vetro i fiocchi di riso, la vaniglia in polvere, un cucchiaino di marmellata e il cacao. Aggiungete anche il latte di mandorla, chiudete con il coperchio e shakarate fino ad amalgamare il tutto. Lasciate riposare in frigo per tutta la notte.

L’indomani completate con la restante marmellata e le fave di cacao.

Annunci

5 thoughts on “Overnight oatmeal alla Sacher

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...