
No, non storcete il naso, fidatevi della ricetta di oggi: una deliziosa e cremosa mousse al cioccolato leggera, senza glutine, senza latticini, paleo, senza zucchero e pure vegan a base di cavolfiore. Curiosi di scoprirne di più?
La mousse al cioccolato e cavolfiore è un delizioso dessert o una merenda da mangiare a cucchiaiate o una crema da spalmare sul pane, in cui il cavolfiore serve a dare la cremosità necessaria, ma senza sentirne il gusto. A voi poi i modi in cui utilizzarla e arricchirla, i modi sono tantissimi (gocce di cioccolato, frutta secca, biscotti sbriciolati o crumble di frolla, frutta fresca come pere o frutti di bosco…).
Io ho usato questa mousse come colazione da fare velocissimamente post palestra, incorporando delle proteine in polvere e spalmando questa crema sulle gallette, e come dessert senza senso di colpa per una serata che necessitava di una dose extra di coccole. Insomma, alla fine è verdura bollita ed è facilissimo e veloce da preparare, un po’ come il prezzemolo sta bene ovunque.
Per preparare questa mousse io ho usato il Bimby: in questo caso è stato comodissimo poter fare tutto nello stesso robot da cucina – cioè cuocere e frullare – ma il buon vecchio pentolino e frullatore ad immersione funzioneranno senza alcun problema.

Ingredienti per 2-4 porzioni:
- 200 gr di cimette di cavolfiore
- 240 ml di latte di mandorle (senza zuccheri ne oli aggiunti)
- 3 datteri Altromercato
- 2 cucchiai di cacao amaro Altromercato
- 1 baccello di vaniglia
- cannella a piacere
Procedimento:
Per preparare la mousse al cioccolato e cavolfiore riducete a piccole cimette un cavolfiore e mettetene in un pentolino o nel boccale del Bimby i 200 gr (con foglie e cimette restanti potete preparare queste ricette salate). Aggiungete il latte di mandorla, i datteri denocciolati, il cacao, la cannella e il baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo. Fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo eventualmente poco liquido se dovesse asciugarsi troppo, finché il cavolfiore non è estremamente morbido.
Frullate accuratamente e fate raffreddare, prima di far riposare qualche ora in frigo la mousse.
L’idea in più:
Arricchite la mousse con gocce o scaglie di cioccolato, frutta secca, biscotti sbriciolati o crumble di frolla.
Servite la mousse in una coppetta con frutta fresca come pere o frutti di bosco, magari anche calda e spadellata brevemente.
Per veri chocolovers, completate con fonduta cioccolato caldo.
Per dare più corpo alla mousse incorporate del burro di nocciole, mandorle, arachidi o anacardi.
Usatela per farcire un dolcetto oppure da spalmare su pane, gallette, fette biscottate…
Spettacolo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sapevo che questa ti sarebbe piaciuta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hai proprio tentato, la provo!
"Mi piace""Mi piace"
Fammi sapere se ti piace poi! 🙂
"Mi piace""Mi piace"