Salsa ai frutti di bosco e barbabietola

morettos-chefs_salsa_barbabietola_frutti_bosco_18set2017 (3)
Salsa ai frutti di bosco e barbabietola

 

La verdura in un dolce? Certo che sì! La barbabietola sta benissimo con i frutti di bosco, peccato che non siano di stagione nello stesso periodo. Come ovviare al problema? Con un barba-trucco molto buono.

Questa ricettina per una salsa ai frutti di bosco e barbabietola senza glutine, senza latticini, senza soia e senza zucchero vi stupirà: curiosi di conoscerla?

morettos-chefs_salsa_barbabietola_frutti_bosco_18set2017 (2)
Salsa ai frutti di bosco e barbabietola

La salsa ai frutti di bosco e barbabietola è perfetta spalmata sul pane per merenda o colazione, per arricchire lo yogurt del mattino, versata fredda su un caldo porridge, per preparare l’overnight oatmeal oppure… per accompagnare deliziosi dessert. Infatti, rullo di tamburi e anticipazione della prossima ricetta, noi l’abbiamo usata proprio così, per alleggerire un cioccolatosissimo dolcetto di fine pasto.

 

Leggi anche: Torta al cioccolato di Modica, ceci, pistacchi e arancia

 

Come avevo anticipato, frutti di bosco e barbabietole non sono di stagione nello stesso periodo e sapete quanto ci tengo alla stagionalità, ma questo abbinamento mi incuriosiva troppo per non provarlo. Nessun problema, è bastato sostituire i frutti di bosco freschi con la FiorDiFrutta Rigoni di Asiago e non dolcificare ulteriormente la salsa. È vero che le FiorDiFrutta non contengono zucchero (ma contengono gli zuccheri della frutta), ma comunque sono abbastanza dolci per essere usate al posto di altri dolcificanti.

Questa ricetta, tra l’altro, è un modo furbo per nascondere le verdure – e in questo caso anche un ortaggio un po’ antipatico come la barbabietola – o farla scoprire ai bambini in una veste che potrebbe proprio piacergli.

 

Leggi anche: Mousse cacao e cavolfiore

 


 

Ingredienti:

  • 1 barbabietola piccola
  • 2 cucchiai c.a. di FiorDiFrutta Rigoni di Asiago ai frutti di bosco
  • il succo di mezzo limone
  • acqua q.b.

 

Procedimento:

Sbucciate la barbabietola e lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliatela a dadini e inseritela nel boccale di un mixer potente. Se temete di fondere l’elettrodomestico – ehm, parlo per esperienza diretta, pur non trattandosi di questa ricetta nello specifico… – grattugiate la barbabietola con un grattugia a fori larghi.

Iniziate a frullare con un cucchiai d’acqua, uno di FiorDiFrutta Rigoni di Asiago ai frutti di bosco e un cucchiaino di succo di limone e regolate gli ingredienti in base a gusto e consistenza.

 

Una risposta a "Salsa ai frutti di bosco e barbabietola"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...