
Un cremoso risotto che coniuga la nota dolce delle pere con il gusto amarognolo degli spinaci e la sapidità del crudo croccante: equilibrismi perfetti in un primo piatto senza glutine e senza lattosio, caldo e corroborante, perfetto per gli ultimi mesi di freddo.

Anno nuovo, ma collaborazioni “vecchie” (anche se ci sono novità nell’aria… vedremo!), perché semplicemente le adoriamo. E i guest post che scriviamo per il blog di Francesca – Vivere per raccontarla – appartengono proprio a questa categoria: ci piace troppo il suo blog, la sua positività, la sua capacità di spaziare dal mondo del beauty e del lifestyle a temi seri, del no profit e di attenzione verso paesi lontani come il Venezuela, terra di origine di Francesca.
Per il suo blog abbiamo preparato l’insalata kiwi, speck, noci del Brasile e sedano croccante; i biscotti al cioccolato e ceci; il paleo plumcake mediterraneo; i crackers di farina di ceci e za’atar; la granola fichi, noci e rosmarino e il croccante al cioccolato, pistacchi e sale marino integrale, mancava proprio un bel primo piatto. E da amanti del riso, questo risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante colma questa grossa lacuna.
Questo primo, goloso e saporito, è l’ideale dopo una giornata di lavoro, per fare un esercizio “zen” mentre lo si prepara per cena. Un risotto è un atto d’amore, va preparato con cura e attenzione, mescolato, ascoltato per capire quanto brodo aggiungere ancora.
Allo stesso tempo è anche ricco e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena fra amici. In questo caso, se volete portarvi avanti o velocizzare i tempi per godervi la compagnia dei vostri commensali, basterà preparare la crema di spinaci in anticipo (semplicemente stufati e frullati), magari anche tenendola pronta in freezer per ogni evenienza.

La ricetta è già di per sé senza glutine e senza lattosio – si usa solo il burro chiarificato e dell’ottimo parmigiano reggiano ben stagionato – ma se avete bisogno di eliminare del tutto i latticini, usate del buon olio extra vergine d’oliva e del lievito alimentare in scaglie. Se, invece, cercate una nota croccante, ma veg, i pinoli tostati oppure delle noci (magari scaldate in padella con del rosmarino) sono ottimi abbinamenti.
Curiosi di scoprire come preparare il risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante? Cliccate qui per leggere la ricetta!
4 risposte a "Risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante – ricetta per Vivere per raccontarla"