Biscotti al cioccolato e… ceci! – ricetta per Vivere per raccontarla

Biscotti al cioccolato e… ceci! - ricetta per Vivere per raccontarla
Biscotti al cioccolato e… ceci! – ricetta per Vivere per raccontarla

 

Sapete che mi piace sperimentare! Dopo aver infilato i torroncini in un piatto di pasta (gli spaghetti di farro con ragù di porcini che trovi qui) e le zucchine in un plumcake dolce (il plumcake al cioccolato e zucchine che è qui) oggi vi propongo dei deliziosi biscotti che al cioccolato uniscono i ceci per un dolcetto sfizioso e veloce senza glutine, senza latticini, senza lievito e senza soia.

Questi morbidi biscottini si preparano in un attimo sporcando solo un mixer e sono perfetti per la voglia di dolce improvvisa, per il tè con le amiche di sempre ma ognuna con un’esigenza alimentare diversa, per una colazione sfiziosa (magari a letto), per accompagnare il caffè dopo pranzo o in qualsiasi occasione ci voglia un biscotto, cioè sempre oppure per merenda.

 

Biscotti al cioccolato e… ceci! - ricetta per Vivere per raccontarla
Biscotti al cioccolato e… ceci! – ricetta per Vivere per raccontarla

La pasticceria naturale usa spesso i legumi nei dolci, qualche tempo fa ad esempio andavano molto di moda i brownies – dei quadretti di torta bassa e umida al cioccolato – senza farina, ma con i fagioli. Nel caso di questi biscotti al cioccolato i ceci, che sono l’ingrediente segreto, sostituiscono le uova, legano l’impasto e danno morbidezza ai biscotti senza che se ne senta il sapore.

 

Difficile dire quanto si conservino, qui non sono durati neanche 24 ore nonostante lo scetticismo sull’ingrediente segreto e i miei timori sulla conversione di ingredienti dalle unità di misura americane delle ricette da cui ho preso spunto unita alle varianti che non posso non apportare ad ogni piatto che preparo. Esperimento riuscito alla fine direi!

 

Questa ricetta – così come l’insalata di kiwi e speck con noci del Brasile è stata pensata per Vivere per raccontarla, il blog di Francesca con cui abbiamo il piacere di collaborare che parla di beautyviaggilifestylesinergie ma anche food e… terre lontane. Vivere per raccontarla è un angolo di bellezza e riflessione (date un’occhiata ad esempio alla sezione no profit), spunti di vita e altri punti di vista. Forse sarebbe utile leggere un post “alla bisogna”, tipo medicinale per ricordarci di quanto sia bella e ricca la nostra vita.

 

Clicca qui per scoprire come preparare i biscotti al cioccolato e ceci!

Annunci

7 thoughts on “Biscotti al cioccolato e… ceci! – ricetta per Vivere per raccontarla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...