
Ok, stiamo calmi, oggi manca esattamente un mese a Natale. Pronti a farvi prendere dalla frenesia? Io no. Nel senso che non ho nessunissima intenzione di farmi sopraffare dallo stress delle feste: sono un momento per stare insieme e godersi le persone care. Da anni ormai ho ridotto i regali di Natale da fare, che sono solo per quelle persone a cui mi fa piacere regalare qualcosa (sempre, ma ancora di più a Natale).
Amo regalare in particolare doni gastronomici autoprodotti, allegando la ricetta in modo che si possa poi replicare in un secondo momento anche da soli. La granola fichi, noci e rosmarino che ho preparato per Vivere per raccontarla è l’ideale come pensierino di Natale fatto in casa!
La granola fichi, noci e rosmarino è senza glutine, senza latticini e senza zucchero. I fichi essiccati e un po’ di miele (che si può sostituire con dello sciroppo d’acero per una versione veg) danno dolcezza, mentre le noci pecan un irresistibile profumo di autunno, che insieme a rosmarino, pepe nero e cannella si combinano in un interessante connubio di sapori.
La granola è la versione crunchy del porridge, una crema di cereali cotta in latte vaccino o vegetale e si possono usare sia i fiocchi di cereali (quelli che uso per gli overnight oatmeal) che i cereali in chicco (come in questa ricetta). Per fare la granola bisogna cuocere a secco – in forno o in padella – i fiocchi di cereali con frutta secca, spezie, frutta essiccata e miele o sciroppi dolci fino a diventare croccante. Nella granola – così come in porridge&co – si usa l’avena di solito, ma va bene qualsiasi cereale. In realtà, possiamo ammetterlo tranquillamente, i fiocchi di cereali mangiati da soli sanno abbastanza di cartone, ma se opportunamente conditi diventano una deliziosa base per una colazione golosa, saziante e sana.
Ecco, quindi, quando preparate la granola fichi, noci e rosmarino, fatene un bel po’ (è veramente facile e veloce), in modo da regalarne un po’ anche a voi.
La granola fichi, noci e rosmarino è perfetta nello yogurt, sulla ricotta, semplicemente con del latte, ma anche per guarnire delle creme per un dessert express oppure per arricchire un’insalata altrimenti un po’ scialba.
8 risposte a "Granola fichi, noci e rosmarino – ricetta per Vivere per raccontarla"