Mendiants (cioccolatini con frutta secca ed essiccata)

Mendiants
Mendiants

 

Vi capita mai di avere quella voglia improvvisa di dolce che… Oppure di volervi concedere una coccola in più con il caffè? Oggi abbiamo la ricetta adatta a voi: i mendiants, leggeri cioccolatini con frutta secca ed essiccata di origine francese, preparati in occasione delle festività natalizie.

In realtà però sono adatti ad ogni stagione: veloci, leggeri, facili da preparare, ottimi per riciclare del cioccolato (la Pasqua si avvicina…), senza glutine, senza lattosio, paleo, vegan, senza zucchero e senza uova. Insomma, vanno bene un po’ a tutti! E sono ottimi in qualsiasi occasione: come sfizio con il caffè, come coccola dopo cena, come dessert leggero dopo un pasto molto ricco, per un buffet, come merenda per bimbi e grandi oppure come regalo goloso fatto in casa con amore.

Noi li abbiamo preparati per Natale e serviti tra la fine del pranzo e il panettone, lasciati lì da spizzicare e per accompagnare tè e caffè. Inutile dirvi il successo riscosso, sopratutto in relazione alla facilità di preparazione. Il cioccolato fondente si sposa alla perfezione con i picchi di dolcezza della frutta essiccata ed il gusto ricco della frutta secca, riuscendo a soddisfare la voglia di dolce senza il bisogno di strafare e pulendo la bocca da un pasto sontuoso.

 

La tradizione vuole che ogni dischetto di cioccolato, la base di questi dolcetti, venga decorato con quattro ingredienti diversi tra loro a rappresentare i quattro ordini monastici mendicanti (Domenicani, Agostiniani, Francescani e Carmelitani) da cui i mendiants prendono appunto il nome. Sbizzarritevi a creare le combinazioni che più preferite!

 


 

Ingredienti:

-200 gr di cioccolato fondente (almeno al 70%)

-Frutta secca a piacere (noci, nocciole, mandorle, noci macadamia, pinoli, pistacchi, anacardi, semi di zucca…)

-Frutta essiccata a piacere (uvetta, albicocche, fichi, mele, prugne…)*

 

Procedimento:

Foderate un vassoio o una teglia capiente con della carta forno. Spezzate (o tritate) grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere, se siete virtuose, a bagnomaria oppure in un pentolino dal fondo spesso a fuoco bassissimo e girando frequentemente.

Fate intiepidire il cioccolato qualche minuto e con l’aiuto di un cucchiaio formate dei dischetti sulla carta forno**. Decorate ogni mendiant con la frutta secca ed essiccata: 2 pezzetti di frutta secca diversi tra loro e 2 di frutta essiccata, sempre diversi fra loro.

Fate raffreddare, staccateli dalla carta forno e servite oppure conservate in una scatola di latta.

 

L’idea in più:

La frutta secca che più ci è piaciuta in questi dolcetti sono noci, nocciole, pistacchi e noci macadamia; come frutta essiccata, invece, rendono bene uvetta e fichi secchi.

Provate a giocare con le spezie e ad aggiungere cannella, zenzero, vaniglia, cardamomo, peperoncino & co. al cioccolato.

 

*Verificate che non contenga zuccheri e/o oli, ma solo frutta.

**E’ assolutamente obbligatorio leccare cucchiaio e pulire profondamente il pentolino! 😉

Annunci

11 thoughts on “Mendiants (cioccolatini con frutta secca ed essiccata)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...