
La ricetta di oggi era rimasta in archivio per un po’, fino a dimenticarcene. Poi, sistemando foto e materiali è spuntata fuori e agognando l’arrivo dell’estate vi proponiamo la prima ricetta da provare non appena le melanzane saranno di stagione: il babaganoush!
Questa salsa di origine mediorientale è, proprio come il nostro adorato hummus (qui il tradizionale, qui senza aglio e con le cicerchie, qui di piselli e poi c’è la versione con le barbabietole qui e come dimenticare la versione di cannellini profumati al limone qui), una delle nostre soluzioni per aperitivi ed antipasti quando invitiamo gli amici a cena. Che sia col pane, la foccaccia, i grissini o le verdure crude salse e salsine sono sempre un successo!
Il bababganoush inoltre è naturalmente senza glutine e senza latticini, ma anche paleo, veg e senza soia: insomma, la soluzione ideale per chiunque. Oltre che come antipasto o fingerfood questa salsa si presta molto bene anche per farcire gustosi panini, per condire paste fredde o calde, per mantecare un risotto oppure per una merenda salata o ancora per accompagnare pesce o carne, rendendoli così un po’ più sfiziosi.
E voi come utilizzereste questa salsa?
Ingredienti:
-3 melanzanre
-4 cucchiai di tahin
-2 spicchi d’aglio
-il succo di un limone
-sale marino integrale
-olio evo
-paprika dolce o affumicata
-semi di sesamo per decorare
Procedimento:
Lavate e asciugate bene le melanzane, foratele in più punti con un forchetta, avvolgetele in un foglio d’alluminio e fatele cuocere in forno a 180°-200° finché non saranno ben morbide (40-60 minuti).
Una volta cotte sfornatele, aprite il cartoccio e fate raffreddare le melanzane. Tagliatele a metà e prelevate solo la polpa, mettendola nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Prendete l’aglio, pelatelo, eliminate il germoglio interno e tritatelo. Unite quindi l’aglio pulito alle melanzane insieme a tahin, metà del succo di limone, un pizzico di sale e uno di paprika. Frullate il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti e tritare ulteriormente l’aglio. Aggiustate eventualmente di sale o di limone.
Versate la vostra salsa di melanzane in un ciotola, condite con un filo d’olio e spolverate con i semini di sesamo.
L’idea in più:
Usate questa gustosa salsina per condire una pasta fredda, delle bruschette, per merenda, per mantecare un risotto o per farcire dei panini oppure ancora per accompagnare del pesce o della carne.
Se non amate l’aglio crudo omettetelo pure.
Per dare un tocco di freschezza spolverate con del prezzemolo fresco tritato.
2 risposte a "Babaganoush (salsa di melanzane)"