Insalata di polpo, carote, patate e zenzero – Giornata nazionale del polpo AIFB

Insalata di polpo, carote, patate e zenzero - Giornata nazionale del polpo AIFB
Insalata di polpo, carote, patate e zenzero – Giornata nazionale del polpo AIFB

Oggi 2 ottobre è la giornata nazionale del polpo del calendario del cibo italiano AIFB e noi ne approfittiamo per preparare una ricetta che abbiamo assaggiato questa estate e ci ha entusiasmato: l’insalata di polpo, patate, carote e zenzero. Potevamo non replicarla a casa?

Insalata di polpo, carote, patate e zenzero - Giornata nazionale del polpo AIFB
Insalata di polpo, carote, patate e zenzero – Giornata nazionale del polpo AIFB

L’insalata di polpo, carote, patate e zenzero è un antipasto, secondo piatto o piatto unico allo stesso tempo senza glutine, senza latticini e paleo, adatto ad essere portato anche come pasto da asporto (sapete quanto amo la schiscetta!).  In bicchierini monoporzione può diventare anche un simpatico finger food per un buffet oppure un apertivo.

Il segreto di questo piatto sono le verdure, che vengono cotte al vapore pochi minuti per rimanere ancora al dente e lo zenzero, che con il suo gusto piccantino ed aromatico esalta la delicatezza del polpo e la dolcezza delle carote. L’aggiunta di questa spezia è stato ciò che ci ha conquistato!

 

 

Abbiamo mangiato l’insalata di polpo, carote, patate e zenzero per la prima volta questa estate dai miei a Latina, in un ristorantino sul lungomare del quale ci siamo innamorati: Amore e Iodio. Daniele e il suo staff ci hanno conquistato con la bontà della loro cucina e la disponibilità e cortesia, facendoci sentire coccolati sin dal momento in cui ci siamo seduti la prima volta (tant’è che poi siamo tornati a mangiare da loro praticamente ogni giorno…). Cucina a parte, a volte basta veramente poco per fare la differenza: un sorriso, una bruschettina con creme di verdure come benvenuto dello chef, competenza sui piatti in menù e disponibilità – se necessario – a chiedere in cucina in caso di dubbi. Insomma, se siete sul litorale laziale andate a trovarli che non ve ne pentirete, sono aperti anche in inverno.

 

 

 

Come anticipato, l’occasione per presentarvi questo piatto è la giornata nazionale del polpo del calendario del cibo italiano AIFB. AIFB è l’Associazione Italiana FoodBlogger che promuove il progetto del calendario del cibo: 365 giorni dedicati ognuno ad una delle eccellenze enogastronomiche (e artigianal-culturali di conseguenza) della nostra Bel Paese (qui trovate il nostro primo contributo per il calendario del cibo italiano dedicato alla torta di mele). L’ambasciatore della giornata nazionale del polpo è Claudio Aloisio e qui trovate il suo approfondimento dedicato a questo meraviglioso prodotto ittico.

Insalata di polpo, carote, patate e zenzero - Giornata nazionale del polpo AIFB
Insalata di polpo, carote, patate e zenzero – Giornata nazionale del polpo AIFB

Il polpo è veramente un alimento estremamente versatile e comodo: si mette lì a bollire e a raffreddare nella sua acqua di cottura, il tutto solo soletto. Poi, quando è freddo, si condisce e prepara come più piace. Solita insalata di mare a parte, il polpo si presta a essere preparato alla gallega, in galera oppure in un insalata tiepida con i carciofi.

Insalata di polpo, carote, patate e zenzero - Giornata nazionale del polpo AIFB
Insalata di polpo, carote, patate e zenzero – Giornata nazionale del polpo AIFB

Ora però vediamo come preparare la ricetta di oggi l’insalata di polpo, carote, patate e zenzero.


Ingredienti per 4 persone:

-500 gr di polpo fresco congelato una notte e scongelato in frigo

-4 patate

-6 carote

-2-3 cucchiai di olio evo

-3-4 cm di zenzero fresco

-sale marino integrale

 

Procedimento:

Portate a bollore una pentole d’acqua, nel frattempo sciacquate il polpo sotto acqua corrente e pulitelo se necessario. Non appena raggiunge il bollore, prendete il polpo e immergete nell’acqua solo i tentacoli 2-3 volte per farli arricciare. A questo punto mettete tutto il polpo a bollire e fate cuocere coperto per circa 20-25 minuti ogni 500 gr di polpo. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e fate raffreddare il polpo nella sua acqua.

Mentre cuoce il polo occupatevi delle verdure e del condimento. Mettete l’olio nella ciotola che poi conterrà tutta l’insalata e grattugiate un pezzo di zenzero di circa 2 cm. Aggiungetelo all’olio, coprite con pellicola e lasciate insaporire.

In una vaporiera (oppure una pentola in cui metterete poi il cestello) portate a bollore acqua, abbondante sale marino integrale e il restante zenzero tagliato a fettine. Fate poi cuocere patate e carote – precedentemente mondate e tagliate a tocchetti – per circa 7-10 minuti. Una volte cotte passatele velocemente sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura e aggiungetele al condimento. Mescolate bene e regolate di sale.

Tagliate anche il polpo a tocchetti e aggiungete alle verdure. Mescolate bene e fate riposare qualche ora prima di servire in modo da far amalgamare i sapori.

 

L’idea in più:

Per arricchire di verdure questo piatto e renderlo un ricco piatto unico, perfetto anche per la schiscetta, aggiungete anche zucchine crude e pomodorini.

 

 

 

 

Annunci

10 thoughts on “Insalata di polpo, carote, patate e zenzero – Giornata nazionale del polpo AIFB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...