Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata - ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato
Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

I brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata sono la nostra seconda ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato: un delizioso dolcetto ricco e sostanzioso, senza glutine, senza latticini, senza soia, senza farina e senza zucchero perfetto per la colazione o la merenda.

Prosegue la nostra collaborazione con il Circolo del Cibo Altromercato (di cui vi avevamo parlato qui) e dopo un primo piatto a cavallo tra Sicilia e Oriente – il riso basmati alla Norma – la ricetta di oggi è un dolce a stelle e strisce, i brownie. Si tratta di una torta cioccolatosissima bassa e umida tagliata a quadrotti.
La versione che vi proponiamo noi è a base di fagioli neri, una fonte di sostentamento imprescindibile per moltissime popolazioni. Quelli Altromercato vengono dall’Ecuador, sono fagioli biodiversi autoctoni della Valle di Manduriacos, che vengono interamente lavorati e confezionati nel paese di origine: un esempio di filiera interamente costruita a Sud seguendo i valori e i criteri del Commercio Equo e Solidale.
La quinoa, invece, è alla base della piramide alimentare delle popolazioni andine. Tra l’altro, come vi abbiamo ricordato già in altre ricette con la quinoa è fondamentale scegliere quinoa biologica ed equosolidale. Questo pseudocereale – che in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci – ha raggiunto livelli di fama e di consumo altissimi negli ultimi anni per l’assenza di glutine e la ricchezza di ferro e proteine. La richiesta è talmente aumentata, che i produttori del Sud del mondo hanno iniziato a convertire le coltivazioni in monocultura, danneggiando suolo e biodiversità. Il commercio biologico ed equosolidale cerca di produrre senza danneggiare l’ambiente e senza sfruttare i contadini.
Quinoa e fagioli di solito danno vita a gustosi ed economici piatti unici, arricchiti da spezie colorate e profumate. Noi, invece, li abbiamo unito questi due ingredienti per una golosa coccola. Niente zucchero a dolcificare, ma solo qualche dattero medjoul, cioccolato Mascao, cacao, cannella e vaniglia completano il quadro, che dite, vi abbiamo convinto?

Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata - ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato
Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

I brownies ai fagioli neri e quinoa soffiati sono perfetti per la merenda e la colazione, ma anche per lo sfizio dopo cena o in qualsiasi momento della giornata. Cliccate qui per andare alla ricetta! 

Qui invece trovate l’elenco di tutti i nostri guest post.

Annunci

12 thoughts on “Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...